Restituzione dati georiferiti
L'attività di restituzione di dati è di fatto molto simile ad un'attività di georeferenziazione semplice, tuttavia associa all'inserimento dell'informazione geografica quello di altri dati derivati da una parallela attività di interpretazione o foto-interpretazione. Per questo motivo la restituzione di dati si effettua con strumenti software dedicati che consentono di vettorizzare elementi in mappa e contemporaneamentel'osservazione di immagini o altri supporti da cui estrarre informazioniaggiuntive mediante interpretazione diretta.
Tecnologie utilizzate
La restituzione si opera con suite fotogrammetriche o altri strumenti specialistici che integrano funzionalità GIS, Database e multimediali.
Modalità di esecuzione
L'attività di restituzione più conosciuta è la restituzione cartografica effettuata con l'utilizzo dei restitutori fotogrammetrici, ma molto nota è anche la restituzione da video-rilievo MMS con l'impiego di strumenti software dotati di visualizzatore fotografico multi-frame integrato. Si tratta di fatto di due attività di foto-interpretazione associata a contestuale vettorizzazione di elementi in mappa e popolamento di attributi alfanumerici seppur basate sull'impiego di software e hardware profondamente differenti.
Per sua natura, la restituzione di dati deve essere effettuata da operatore esperto della tematica trattata (cartografia, segnaletica ecc.)
Servizi e tecnologie correlate
Come accennato la restituzionedi dati è sostanzialmente un processo di georeferenziazione in quanto con i software di foto-restituzione è possibile popolare delle banche dati di oggetti georiferiti censendo direttamente posizione e attributi.
Le attività di restituzione sono molto spesso associate a progetti di integrazione dati oltre che al varo di piattaforme geografiche interoperabili e alla realizzazione di specifiche applicazioni web tematiche.
Altri servizi per i quali possono essere previste attività di restituzione sono l'acquisizione di immagini da satellite, aereo e droni dai quali in alcuni casi può essere richiesta l'estrazione di informazioni geografiche specifiche.
Prodotti del servizio
I prodotti della restituzione sono layer GIS vettoriali in formati standard o proprietari, geoDatabase con informazioni geografiche memorizzate secondo le specifiche dell'OpenGIS (campo geometry) ovvero con attributi numerici latitudine/longitudine.